- Incontra il team
- Riccardo
Riccardo
Riccardo Siracusa nasce a Pordenone nel 1996 e fin da giovane è affascinato dalla vita dentro le cucine: è lì che scopre il gusto della disciplina, della tecnica e la magia del far dialogare sapori e storia. La sua prima esperienza professionale lo porta alla Trattoria alla Vedova Raddi di Marano Lagunare, luogo in cui si forma nel rispetto della tradizione culinaria dell’Alto Adriatico, imparando a conoscere e valorizzare i prodotti locali.
La sua curiosità lo spinge poi oltre confine, ad Edimburgo, in Scozia, dove entra nel mondo della cucina francese nella brasserie dello chef Martin Wishart. Qui trascorre quattro anni affiancando chef Rikki Preston, figura chiave e mentore nella sua crescita professionale, che lo aiuta ad affinare le tecniche classiche e a coltivare una visione attenta alla precisione, alla tecnica e al sapore.
Terminata l’esperienza internazionale e dopo il periodo segnato dal Covid, Riccardo torna in Friuli e intraprende un percorso di quattro anni al ristorante Da Boschet, lavorando a fianco di Alessandro Businaro. In questo periodo approfondisce ulteriormente la tradizione locale e sperimenta nuovi equilibri di gusto, consolidando uno stile personale fatto di cura, rispetto per la materia prima e ricerca di nuovi abbinamenti.
Da marzo è parte della brigata di Sostansa, portando con sé esperienza, passione e la voglia di raccontare attraverso ogni piatto un equilibrio fra territorio, tecnica e creatività.