La genesi
Sostansa è per Stefano Sacilotto la realizzazione di un sogno custodito nel tempo e alimentato da una lunga esperienza umana e professionale.
Da qui la scelta di tornare, dopo molti anni trascorsi in prestigiose realtà italiane e intenazionali a Pordenone, città d’origine.
Nasce così Sostansa, una nuova e stimolante sfida per dare espressione a una cucina urban, capace di raccontare i suoi valori fondanti.
IL NOSTRO PENSIERO
Amiamo la ristorazione e il nostro mestiere.
Sostansa nasce da un’esigenza profonda: portare sulle tavole un’esperienza genuina e di qualità. Come ristorante abbiamo sposato l’idea più pura e veritiera della parola stessa, offrendo un luogo dove ci si ferma per trovare ristoro e stare bene.
Sostansa è la ricerca continua di sinergia tra materia, esperienza e cibi.
LOCATION
Sostansa è un concetto che prende forma in un luogo dal sapore unico.
Già dal primo impatto si entra nel vivo del racconto: la cucina a vista accoglie per prima lo sguardo di chi apre la porta, pregustando un’esperienza sensoriale totalizzante.
L’ambiente si presenta minimal, intimo e raccolto, dal mood urban e ricercato.
I prodotti stessi fanno parte del luogo, come i vini in esposizione che delimitano lo spazio e accompagnano lo sguardo senza appesantirlo.
Tutt’intorno, la luce soffusa gioca su geometrie e superfici, rivelando le texture di pareti e arredo.
Marmo, vetro, acciaio, legno, pelle: ogni elemento richiama la filosofia concreta di Sostansa, fondata sul valore puro della materia.
Una volta seduti, l’ampia vetrata affaccia direttamente sulla strada, filtrando la luce naturale e le storie attutite del tessuto urbano.